Il tuo account: Accedi o Registrati
Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte
dal 16 marzo al 4 aprile 2009
La Fenice Libreria - Galleria
È con piacere che torniamo a presentare Salvatore Fratantonio in una nuova mostra personale.
Il pittore siciliano dei silenzi della natura calma, delle solitudini delle distese marine e degli altopiani ragusani, del senso di infinito di un mare che l’orizzonte non separa dal cielo, dell’imperturbabile volo dell’albatros distaccato dal tumultuoso divenire della tempesta, della serena libertà dello sguardo volto verso l’isola lontana, di lotta silenziosa e tenace del cactus sulla spiaggia o del carrubo sull’assolata collina, di ineluttabile confronto con se stessi, idee e sentimenti che Fratantonio riesce a trasmetterci con le sue opere.
Gli azzurri intensi sfumati di rosa o di verde, i colori soffusi nella nebbia mattutina del cielo e del mare, la maestosa solitudine del carrubo sulla collina o di un approdo sulla spiaggia, l’isola lontana all’orizzonte, anelata meta fisica o spirituale, questo è ciò che si può ammirare nelle opere di questo pittore. L’armonia dei colori e la calma e serena visione dei paesaggi si trasmettono all’osservatore lasciandolo appagato.
Nato a Modica nel 1938, ancora ragazzo ha frequentato, come apprendista, le botteghe dei pittori locali; nel laboratorio romano di Alberto Trevisan apprende i metodi di lavoro e sviluppa una sua tecnica personale, ispirandosi a pittori come Morandi, Mafai e Sironi. Nel 1964 si trasferisce a Milano dove lavora come pittore pubblicitario. È del 1968 la sua decisione di diventare pittore professionista e numerose sono le mostre che ha tenuto in tutt’Italia.
La mostra di Salvatore Fratantonio, si svolge alla Libreria-Galleria La
Fenice, in piazza Muccioli 5 a Sanremo dal 16 marzo al 4 aprile 2009
Tel. 0184-57 20 02