Il tuo account: Accedi o Registrati
Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte
dal 20 Ottobre AL 24 Novembre 2007
La Fenice Libreria - Galleria
La mostra propone un percorso pittorico della memoria e un ritorno alle radici nella terra natia, dalla quale si è allontanato nello spazio senza mai abbandonarla nello spirito.
Il tema della memoria, è un elemento ricorrente nelle opere di Salvatore Fratantonio, nelle quali affiorano i profondi legami con la propria terra.
La poetica pittorica del maestro, emerge nella rappresentazione degli alberi solitari del carrubo, quasi una personificazione umana, un elemento botanico umanizzato dalla sua stessa condizione di solitudine.
I suoi quadri, esprimono più che un paesaggio fisico, un paesaggio interiore. Nella sua opera pittorica affiora la spiritualità della solitudine, che trae ispirazione dal paesaggio metafisico della campagna ragusana e modicana, sua terra natia.
Gli elementi cromatici della sua tavolozza trasmettono atmosfere, stati d'animo, suggestioni, emozioni, sottili sensazioni interiori, che l'artista ha voluto sintetizzare, materializzare, come un elemento di memoria della propria spiritualità.
In lui, la pittura diventa necessità espressiva della propria avventura interiore, costellata di sofferenze e di gioia, di sconfitte e di vittorie, che hanno plasmato le stagioni della sua vita.
Le sue opere d'arte costituiscono immagini introspettive, sono un continuo frugare nella memoria; la presenza costante del carrubo, spesso solitario, sembra voler rimarcare la precarietà della vita dell'essere umano, spesso superbo della sua apparente superiorità sulla natura, incosciente del fatto che quest'albero sopravviverà agli sconvolgimenti che da sempre accompagnano i cicli della vita dell'intera umanità.
I carrubi ritratti dall'artista, non sono semplici icone, ma essi rappresentano la memoria del proprio ciclo di vita che diventano immagine.
Dipingere la memoria, richiede tempi di silenzio e di ascolto, tempi di meditazione e di ispirazione, è dare volto alle sensazioni, che l'artista prova nelle fasi della sua esistenza.
Il carrubo rappresentato nelle opere di Salvatore non è semplicemente un'immagine da osservare, ma un messaggio da accogliere, una preghiera da condividere, per continuare a vivere attraverso l'esperienza di ogni individuo.
Libreria Antiquaria La Fenice - Sanremo
Piazza Muccioli, 5 - tel. 0184-572002
Inaugurazione sabato 20 ottobre 2007 - ore 17.00
La mostra rimarrà aperta fino al 24 novembre, orario apertura della libreria
Ingresso libero.