Il tuo account: Accedi o Registrati
Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte
da sabato 21 aprila a sabato 12 maggio
La Fenice Libreria - Galleria
Il titolo racconta la soggettività dell’artista, la sua creatività intesa come ricerca continua, il suo interesse per l’arte e l’architettura.
L’occhio attento del fotografo penetra nel soggetto, lo isola, coglie e cattura un aspetto particolare della realtà: “la rappresentazione geometrica” che allo sguardo non attento spesso sfugge.
Ettore Testaverde, architetto e fotografo allo stesso tempo, fa, come si legge attraverso le immagini esposte, uno studio continuo e approfondito tra il legame e il riscontro di linee, curve e trame presenti in natura e nelle opere architettoniche di tutti i tempi, dagli edifici della storia antica a quelli della contemporaneità.
E’ così che i dettagli di piante e elementi naturali isolati dall’obiettivo fotografico con cura e reinseriti in una composizione pulita e rigorosa dell’immagine si riconoscono nelle linee pure e organiche delle architetture.
I giochi di luce, i contrasti messi in evidenza dal bianco e nero ancor più sottolineano una geometria assoluta, quasi perfetta ritrovata nell’elemento naturale e nelle strutture architettoniche.
E’ così che, estrapolati dal loro contesto, i soggetti rappresentati: piante, architetture e paesaggi, essenziali nella loro astrazione, assumono una tale potenza formale da rivivere una loro vita interiore.
Ettore Testaverde, architetto e fotografo, attivo in tutta Italia, da sempre coniuga la passione per la fotografia con l’architettura e le arti visive, sperimentando tecnologie diverse: dalla camera oscura alla camera chiara, esponendo in mostre personali e collettive.
Maurizia Biasibetti