Il tuo account: Accedi o Registrati
Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte
acquerelli e chine
La Fenice Libreria - Galleria
La nuova mostra di Marcella Spalletti Gagliardi è dedicata ad uno degli aspetti più poetici della natura: i fiori, il suo soggetto preferito! L'eleganza delle forme e la varietà dei colori negli acquerelli e nei disegni dell'autrice di Papaveromania, il volume pubblicato nel 2009, e del quale la Libreria - Galleria La Fenice ha ospitato la presentazione e la mostra.
Brevi note biografiche su Marcella Spalletti Gagliardi
Artista ad ampio spettro, dal teatro - regista ed attrice - alla poesia, oggi concentrata a fondere due sue forti passioni: l'amore per la natura con la pittura. Ed il successo è garantito: l'occhio molto attento e curioso ai particolari botanici cede il passo alla precisione del pennello e della china. Le pennellate sono decise, sicure e minuziose nei dettagli più sensibili. Il colore viene dosato con saggezza e senza mai forzature. Sono opere uniche, originali, composte di getto nel momento in cui il pennello tocca il supporto, carta o cartoncino o tavoletta di legno, in poco tempo l'opera è compiuta. Non vi è mai la necessità di prove o schizzi preliminari, nel momento in cui il fiore è nel cuore dell'artista automaticamente prende vita sulla carta.
Ma accanto ai caldi colori dei fiori, è nuovo tema la raffigurazione, quasi monocromatica, di tronchi spogli. Visione apparentemente antitetica - la primavera e l'autunno - il colore pieno e la linea arida della china - ma filo conduttore è la vita, la passione per la vita, anche quando lascia spazio ad apparenti freddi rami secchi.
Ha preso parte a parecchie mostre di pittura ed estemporanee, dove ha vinto prestigiosi premi e riconoscimenti ed ha avuto modo di conquistare il suo selezionato pubblico. Tra i suoi più grandi successi, ha illustrato egregiamente il libro “Papaveromania” edito da ACE International, di cui è coautrice. Si tratta di circa 50 opere “rosse e non” in cui si intravede il protagonista, il papavero - non solo rosso - in tutte le sue sfaccettature, in tutte le sue peculiarità e in tutta la sua delicatezza - arroganza.
In questo suo percorso artistico è seguita da Marco Savona, ricercatore in botanica ed appassionato di pittura, nonché, in primo luogo, prezioso amico da anni. A lui si deve semplicemente l'allestimento delle opere con lo scopo di darne il più possibile visualità e merito.
La sua nuova collezione botanica verrà esposta per circa un mese (fino a sabato 21 aprile) presso la Libreria “La Fenice” Sanremo; sabato 24 marzo alle ore 17,30 saremo felici di inaugurare con voi questo nostro percorso!